fbpx

La Partnership canadese: riassunto schematico

partnership canadese

Tipi di Partnership

Le partnership canadesi sono uno strumento molto agevole che noi integriamo molto volentieri nella pianificazione fiscale dei nostri clienti.

General partnership

Una General partnership è un’associazione o una relazione tra due o più persone, società, trust o società di persone che si uniscono per svolgere un’attività commerciale o commerciale.

Ogni partner contribuisce con denaro, lavoro, proprietà o competenze alla partnership. In cambio, ciascun partner ha diritto a una quota degli utili o delle perdite dell’azienda. Gli utili (o le perdite) aziendali sono generalmente divisi tra i partner in base all’accordo di partnership.

Come una ditta individuale, una partnership è facile da formare. In effetti, un semplice accordo verbale è sufficiente per formare una partnership. Tuttavia, la maggior parte delle società di persone sono regolate da un accordo scritto che stabilisce le regole per i soci che entrano o escono dalla società, la divisione del reddito della società e altre questioni.

Limited partnership

Una forma di partnership che viene sempre più utilizzata per le partecipazioni in investimenti e per effettuare transazioni è la limited partnership (LP)

Un vantaggio particolare della limited partnership è che possiede una responsabilità limitata, nella misura dell’interesse che hanno nella società. Non è richiesto un contributo minimo, sebbene in un accordo di partenariato possano essere stabiliti requisiti specifici di contributo.

Un socio di una limited partnership può essere una persona fisica o un’entità aziendale. In cambio della loro responsabilità limitata, i soci di solito non sono autorizzati a partecipare alla gestione o alla gestione della società.

Una LP deve avere almeno un socio principale e un socio a responsabilità limitata. È il socio principale che è responsabile della gestione della società e hanno responsabilità illimitate per i debiti e gli obblighi della società. Come tale, di solito accade che un’entità aziendale sia scelta per assumere il ruolo di socio accomandatario.

In Canada, un socio principale può non essere residente. Tuttavia, i soci principali non residenti devono completare una registrazione “extra-provinciale”, che normalmente viene rinnovata ogni anno. Dato che le LP sono costituite in base alla legislazione provinciale, ogni provincia ha un proprio insieme distinto di regole.

Le LP hanno gli stessi vantaggi fiscali delle General partnership, in quanto le entrate e le perdite passano attraverso il singolo partner. Le perdite derivanti da una società di persone, ad esempio, possono essere utilizzate per ridurre la responsabilità fiscale sul reddito normale.

Non è necessario che LP non residenti impegnati in attività di investimento al di fuori del Canada presentino una dichiarazione dei redditi, sebbene possano essere soggetti al pagamento di imposte e obblighi di segnalazione in altre giurisdizioni in cui operano.

consulenza personalizzata

Limited liability partnership

Società a responsabilità limitata (LLP): una società a responsabilità limitata, come suggerisce il nome, offre ai partner una protezione in più rispetto a quella che avrebbero come soci generali. Se, ad esempio, un cliente si sente ferito o ferito e vuole fare causa, può fare causa alla società e solo i beni del partner che ha lavorato con o su quel cliente saranno a rischio, non i beni di tutti i partner come sarebbe il caso se fossero tutti soci principali.

Nella maggior parte delle province le LLP sono ammesse solo in ambienti professionali ad alto rischio in cui le attività commerciali quotidiane di ciascun partner hanno una sovrapposizione minima (come avvocati, commercialisti, architetti, medici, ecc.)

Tuttavia, le LLP sono regolate dalla legislazione provinciale e differiscono da provincia a provincia in termini di protezione fornita.

Tasse sulla partnership

Una società di per sé non paga l’imposta sul reddito sui suoi risultati operativi e non presenta una dichiarazione dei redditi annuale. Al contrario, ogni partner include una quota delle entrate o delle perdite della partnership in una dichiarazione dei redditi personale, aziendale o fiduciaria.

Dichiarazioni che deve fare la partnership

Una partnership che svolge attività in Canada o una partnership canadese che svolge operazioni o investimenti canadesi o esteri deve presentare il modulo T5013, Conto economico della società, per ciascuno dei periodi fiscali della società in cui si verifica una delle seguenti condizioni:

  • alla fine del periodo fiscale, la partnership ha un valore assoluto dei ricavi più un valore assoluto delle spese di oltre $ 2 milioni o ha più di $ 5 milioni di attività (asstes)
  • in qualsiasi momento durante il periodo fiscale:
    • la partnership è una partnership a più livelli (ha un’altra partnership come partner o è essa stessa partner in un’altra partnership)
    • la partnership ha una società o un trust come partner
    • la partnership ha investito in azioni flow-through di una società principale che ha sostenuto spese di risorse canadesi e ha rinunciato a tali spese per la società
    • il Ministro delle entrate nazionale ha chiesto per iscritto un modulo compilato T5013, Conto economico del partenariato

 

SCHEDA SULLA PARTNERSHIP CANADESE

Tipi di partnership

General partnership, Limited partnership, Limited liability partnership

Chi può essere partner della partnership?

Società, individui, Trust, un’altra partnership

Imposte

Le pagano solo i soci, solo i soci devono fare dichiarazione dei redditi

Dichiarazioni da fare 

Solo in alcuni casi la partnership deve fare una dichiarazione (T5013) ma non ha obblighi fiscali (vedi sotto)

Responsabilità

General partnership: in capo a tutti i partner

Limited partnership: in capo solo al partner principale

Limited liability partnership: solo in capo al partner che ha generato l’eventuale danno

Residenza

I soci non devono necessariamente essere residenti in Canada

5 paradisi fiscali video

Important
L’ESPERTO: LUCA TAGLIALATELA
new foto 19

EMAIL: info@intaxstra.com
Visualizza le sue credenziali su Linkedin.