fbpx

Fare Business dalle Filippine

Sfruttare il mondo per fare business comprende anche l’ipotesi di trasferirsi in Estremo Oriente. Ammetto di non essere un fan dell’Asia, ma riconosco che alcuni paesi possono offrire condizioni molto favorevoli al business internazionale.

Per questo, oggi parleremo delle Filippine.

Prima di iniziare ad elencare i vantaggi di questo arcipelago affrontiamo di petto l’elefante nella stanza: quante tasse si pagano nelle Filippine?

Stai tranquillo, nelle Filippine non paghi imposte perché il reddito straniero è esentasse. Il che vuole dire che c’è un sistema di tassazione territoriale e paghi le imposte solo sul reddito generato localmente. Per cui se vendi in tutto il mondo non paghi imposte nelle Filippine.

Ma affronteremo la questione fiscale più avanti. Adesso vediamo altri aspetti vantaggiosi del gestire il tuo business da questo remoto arcipelago dell’Asia orientale.

I principali vantaggi che ho individuato sono:

  • Inglese come lingua ufficiale
  • Alto livello di sicurezza (sotto l’autorità dell’isola)
  • Standard di vita economico
  • Manodopera altamente qualificata e poco costosa
  • Comunità estremamente amichevole
  • Regolamentazione liberale sul possesso di armi / scolarizzazione non obbligatoria
  • Reddito estero esentasse

Livello di inglese europeo

Questo è l’aspetto più interessante delle Filippine perché in Asia solo Singapore ha un livello di inglese occidentale. A parte Singapore e le Filippine, l’inglese in estremo Oriente è a dir poco penoso. Anche coloro che affermano di saper parlare inglese sembrano delle anatre strozzate quando aprono bocca. Perfino nelle multinazionali americane ed europee dislocate in Asia il livello di inglese è disastroso.

Invece nelle Filippine non solo parlano un inglese decente, ma c’è anche una buona quantità di filippini che insegnano inglese su varie piattaforme on line, a riprova del fatto che il livello è molto buono.

Non è un caso che le Filippine siano una delle destinazioni di outsourcing più popolari. Ciò non è dovuto solo all’uso dell’inglese come lingua ufficiale, ma anche alla forza lavoro del paese altamente qualificata, motivata e laboriosa, che ha prestazioni significativamente elevate nonostante il livello salariale molto basso.

consulenza personalizzata banner 1

Alto grado di libertà personale

Nelle Filippine c’è un buon livello di libertà personale rispetto ad altre località asiatiche. Ma soprattutto ci sono alcune libertà esotiche per chi viene dall’Italia.

Coloro che amano maneggiare le armi troveranno pan per i loro denti nelle Filippine. A differenza di molti altri paesi asiatici, le leggi sulle armi nelle Filippine sono relativamente liberali. La cultura delle armi è diffusa in tutto il paese e non è difficile ottenere un permesso per detenerne una.

Le Filippine sono anche una buona opzione per i genitori che vogliono sfuggire alla scolarizzazione forzata dei loro figli (home schooling). Se hai voglia di avere dei marmocchi fastidiosi tutto il giorno tra i piedi, questa è l’occasione da non perdere.

In generale, si può dire che nella maggior parte delle isole è possibile vivere con molta più libertà che in altri luoghi dell’Asia orientale.

Costo della vita

Le Filippine sono classificate al 92 ° posto su 132 paesi per quanto riguarda il costo della vita. Diciamo che con un reddito o una pensione di €3.000 al mese, puoi vivere abbastanza bene nelle Filippine. Quindi anche se il tuo business non è molto redditizio (può capitare di aver fatto scelte sbagliate) potrai condurre una vita soddisfacente e appagante.

Ci sono persone che vivono anche con 1000 dollari al mese (non so come facciano), ma se sei un nomade digitale squattrinato ti invito a frequentare i blog degli hippie che viaggiano con un backpack. Noi abbiamo a che fare solo con gente ambiziosa. Non abbiamo nulla contro la povertà in sé, il nostro rancore è riservato verso coloro che intendono restare poveri.

Ad ogni modo, se ultimamente le cose ti sono andate male (può capitare), il basso costo della vita ti permetterà di ripartire con un nuovo progetto. Non ti abbattere, rifugiati in qualche isoletta filippina, spendi poco e riparti alla grande.

Tassazione nelle Filippine

Veniamo finalmente all’argomento per cui sono diventato famoso: le tasse.

Uno dei motivi principali per cui le Filippine sono una destinazione popolare per gli imprenditori occidentali è, ovviamente, il fatto che il reddito straniero non è tassato.

Il denaro guadagnato al di fuori delle Filippine non è soggetto alle tasse locale, il che significa che anche se trasferisci questo denaro su un conto bancario filippino, non viene tassato e, inoltre, non devi nemmeno rivelare le tue attività estere.

Per dirla in modo conciso, la tassazione nelle Filippine ha i seguenti vantaggi:

● Se si dispone di un permesso permanente eventuali pensioni o rendite sono esenti da tassazione. Questo è anche il caso del reddito che i lavoratori autonomi guadagnano da fonti estere

● I contributi previdenziali sono facoltativi per i lavoratori autonomi

● L’IVA è del 12%

● L’imposta sulle donazioni è del 6% su qualsiasi importo superiore a 250.000 PHP

● Non è prevista alcuna imposta di successione sui beni detenuti all’estero

● Non è necessario dichiarare attività estere

Facile ottenere la residenza permanente

Uno dei motivi per cui le Filippine sono un ottima meta per imprenditori internazionali è il fatto che risulta molto semplice ottenere un visto permanente.

Ci sono due programmi interessanti:

Pensionati con pensione: persone che ricevono una pensione
Pensionati senza pensione: persone che non hanno una pensione

Per i pensionati con pensione, è possibile ottenere uno speciale permesso di soggiorno permanente chiamato SRRV (Special Resident Retiree’s Visa) per il quale è necessaria una pensione mensile minima di 800 USD (per i single) o 1.000 USD (coppie sposate). Inoltre è necessario un deposito di 10.000 USD che viene depositato in una banca filippina autorizzata. Dopo un mese, questi $ 10.000 possono essere investiti su attività locali.

Per i pensionati senza pensione le cose funzionano diveramente. Le persone di età compresa tra 35 e 49 anni devono depositare 50.000 USD; Le persone oltre i 50 anni devono depositare 20.000 USD su un conto a tempo determinato.

Questi permessi speciali di soggiorno permanente possono essere richiesti prima di recarsi nel paese o mentre si è lì come turista.

Detto ciò, la cosa migliore da fare è prendere un aereo e andare a visitare il paese.

Important
L’ESPERTO: LUCA TAGLIALATELA
new foto 19

EMAIL: info@intaxstra.com
Visualizza le sue credenziali su Linkedin.