fbpx

Creare un Trust alle Isole Cayman

cayman trust

In questo report vedremo le caratteristiche dei possibili Trust realizzabili alle isole Cayman.

Le Isole Cayman sono una giurisdizione offshore esente da imposte. Oggi nonostante le misure OCSE continua a conservare la sua tradizionale attrattiva.

Va detto che le isole Cayman sono un territorio d’oltremare ancora britannico, con un governo eletto e un sistema legale radicato nella common law inglese. Inoltre le isole Cayman sono il quinto centro finanziario più grande del mondo. Sulle isole si possono trovare avvocati di livello mondiale, commercialisti, banchieri, consulenti per gli investimenti e amministratori fiduciari di altissimo livello.

Non è un caso che le Isole Cayman siano una delle giurisdizioni più importanti per quanto riguarda la creazione e la gestione di fondi. Possiedono un sofisticato settore della fiducia patrimoniale, una moderna legislazione in materia di trust e un efficace sistema giudiziario. Esiste una divisione specializzata in servizi finanziari della Grand Court che si occupa di questioni di fiducia e ricorre in appello al Consiglio Privato nel Regno Unito.

Tipi comuni di Trust presenti alle Cayman

Di seguito sono riportati i tipi più comuni di Trust utilizzati alle Cayman:

Trust discrezionali e a interesse fisso

Mentre alcuni disponenti desiderano conferire interessi fissi ai beneficiari, ovvero desiderano specificare le circostanze precise in cui i beneficiari devono ricevere il reddito e / o il capitale del fondo fiduciario, la maggior parte dei disponenti preferisce offrire al trustee (amministratore) una flessibilità sufficiente in modo da servire al meglio gli interessi dei beneficiari.

Un trust discrezionale conferisce agli amministratori fiduciari ampi poteri per amministrare i beni e distribuirli a loro discrezione. I fiduciari sono di solito guidati da una lettera del disponente che espone i suoi desideri riguardo al modo in cui il fondo fiduciario deve essere amministrato e distribuito. Tali lettere possono essere periodicamente aggiornate.

STAR Trusts

Cayman prevede una forma di fiducia denominata “STAR Trust”.  Il meccanismo STAR Trust è eccezionalmente flessibile, infatti consente di realizzare:

  • trust di scopo benefico e non benefico
  • trust misti per scopi e persone
  • trust perpetui non di beneficenza
  • trust che limitano i diritti dei beneficiari di far valere il trust o ottenere informazioni al riguardo dal trustee
  • trust che non possono essere successivamente modificati attraverso i tribunali (ad esempio, in seguito alla morte del disponente)

Questi sono risultati spesso difficili o impossibili da ottenere con i trust tradizionali.

Le persone legittimate a far valere un Trust STAR sono quelle che sono state nominate amministratori dal disponente al momento della costituzione del trust (i beneficiari possono o meno essere esecutori).

I trust STAR devono avere almeno un garante e almeno uno dei fiduciari deve essere una società fiduciaria autorizzata o registrata come società fiduciaria privata a Cayman.

I trust STAR sono spesso utilizzati per detenere società operative in modo tale da limitare il coinvolgimento del trustee nell’azienda o per stabilire un trust che impedisca ai beneficiari di consumare il fondo.

Trust di scopo non benefico

È possibile che i trust regolati dalla legge delle Cayman siano costituiti in tutto o in parte per scopi non benefici mediante il regime del Trust STAR.

Tali fondi possono essere utilizzati per raccogliere e proteggere cimeli o oggetti d’antiquariato familiari o per detenere determinati beni come le azioni di una società commerciale familiare o di una società fiduciaria privata o per perseguire scopi filantropici che potrebbero non rientrare nei capi tradizionali di carità.

Un trust è un rapporto legale in cui una parte (il “disponente) trasferisce la proprietà al fiduciario per detenere il titolo legale sui beni del Trust a beneficio di una o più persone (i “Beneficiari”) o per uno scopo specifico.

5 paradisi fiscali video

I vantaggi di aprire un trust alle Cayman

Prestazioni fiscali

La costituzione di un Trust può offrire agevolazioni fiscali sia per il disponente che per i beneficiari. Non vi è alcuna imposta sul reddito o sulle plusvalenze. Non vi è inoltre alcuna tassa di successione da applicare alla morte del disponente.

Riservatezza

I Trust non sono registrabili presso le autorità locali. Le informazioni relative al Trust e al disponente sono trattate in modo rigoroso a meno che gli Amministratori non abbiano l’obbligo legale di divulgare le informazioni o che il disponente abbia richiesto la divulgazione delle informazioni sul Trust.

Protezione delle risorse

A causa del trasferimento della proprietà delle attività al fiduciario, le attività fiduciarie possono essere protette da pretese nei suoi confronti da parte dei futuri creditori del disponente.

Pianificazione

Un Trust consente al disponente di provvedere al coniuge o ai familiari a carico sia durante la sua vita che dopo la sua morte. Consente inoltre la conservazione della ricchezza familiare e la continuità delle attività familiari. In alcuni paesi, la libertà di disposizione testamentaria è limitata dalle leggi sull’eredità. Tali diritti di eredità non sono riconosciuti nelle Isole Cayman come esecutivi nei confronti di un Cayman Trust. Pertanto, un disponente può evitare queste restrizioni trasferendo le attività a una Cayman Trust.

Flessibilità

Un disponente può personalizzare il trust delle Cayman per soddisfare le sue esigenze. Il Trust può fornire un interesse fisso per ciascun beneficiario o può conferire ampi poteri discrezionali al Trustee per la distribuzione delle attività al beneficiario. Il Trust può anche includere un potere di revoca o modifica che può essere conferito al disponente o all’amministratore.

Conclusioni

Le Cayman offrono una piattaforma molto duttile per la costituzione di strumenti a difesa del patrimonio. Anche in un contesto normativo internazionale molto restrittivo le Cayman continuano a rappresentare un faro di protezione patrimoniale.

 

consulenza personalizzata banner 1

Important
L’ESPERTO: LUCA TAGLIALATELA
new foto 19

EMAIL: info@intaxstra.com
Visualizza le sue credenziali su Linkedin.