fbpx

Riduci il Carico Fiscale della tua Azienda con il Tax Planning Internazionale

top hero img

Quando e come nascono le LLC e perché se n’è sentito il bisogno?

Una Limited Liability Company (abbreviata LLC), quindi una Società a Responsabilità Limitata, altro non è che una forma societaria ibrida, la quale ci dà i vantaggi di una Company, di una Corporation, ovvero una responsabilità limitata, quindi la responsabilità di terze parti non ricadrà su tutti i soci della società; non meno importante però l’altro vantaggio di questa forma societaria è il vantaggio che generalmente caratterizza le partnership, ovvero la tassazione per trasparenza.

Altra caratteristica delle LLC è il fatto che presentano una terminologia in ambito gestionale ben diversa da quella che viene utilizzata per le altre Company, una SRL ad esempio, tipologia di società che in Italia è particolarmente diffusa; è bene fare questa precisazione poiché è importante conoscere determinate terminologie prima di aprire una LLC.

Vuoi conoscere i Pro e i Contro di una LLC, quelli veri, che nessuno ti dirà mai? Leggi il nostro articolo.

Quali sono le terminologie di una LLC?

Parlando di terminologie specifiche credo sia bene iniziare dall’incorporazione, ovvero la fusione con un’altra società, in questo caso la parola “Incorporare” cede il posto ad “Organizzare”, di conseguenza anche il documento principale per la costituzione di una LLC, l’atto costitutivo, si chiamerà Article of Organization anziché Article of Incorporation.

Altro cambio di terminologia riguarda ciò che viene definito Operating Agreement, ovvero il documento principale che disciplina i rapporti interni, dunque diversamente dalle altre società, le modalità di come soci ed amministratori si rapportano tra loro, non è definita da leggi ma da un documento particolarmente flessibile.

Altra diversa terminologia riguarda i soci, i quali NON vengono definiti “Shareholder” o “Azionisti” ma “Member”, conseguentemente a ciò, le quote societarie non vengono chiamate “Shares” o “Azioni” ma “Membership Interest”. A seconda dello stato nel quale apriamo una LLC la terminologia potrebbe leggermente variare tra i 50 stati americani, ma generalmente queste terminologie sopra citate dovrebbero fungere da passe-partout nei diversi stati appartenenti agli USA.

Quando e come nascono le LLC e perché se n’è sentito il bisogno?

La LLC nacque nel lontano 1977, ma per trovare nella storia il primo utilizzo dobbiamo aspettare quasi 20 anni, infatti, la prima Limited Liability Company viene fondata solamente nel 1996. La società che è passata alla storia come la prima LLC risponde al nome di Hamilton Brother Oil Company, una società petrolifera la quale aveva rapporti commerciali anche al di fuori degli USA.

Questa famosa società fu costituita come LLC per volontà dei contabili che si occupavano delle analisi di rischio della società; nonostante in America fossero già presenti delle tipologie di società molto utilizzate (C-corp ed S-corp su tutte), i contabili dell’Hamilton Brother Oil Company non trovavano nelle vecchie tipologie di società quelli che poi effettivamente sono i punti di forza delle LLC, vale a dire responsabilità limitata e la sicurezza nell’evitare una doppia tassazione, cosa che generalmente era una situazione abbastanza comune; sostanzialmente veniva tassata inizialmente la base imponibile e successivamente i dividendo di ciascun azionista.

Dunque, questi contabili dopo aver proposto il disegno di legge che avrebbe dato vita alle LLC, allo stato dell’Alaska essendo stato scartato per ben due volte, lo proposero allo stato del Wyoming, dove fu accettato senza riserve dando vita quindi alla LLC Act. Anche se le LLC erano state disciplinate dal punto di vista societario, dovevano ancora essere disciplinate fiscalmente, infatti, nel 1980, il fisco americano agì a modo suo, riconoscendo la responsabilità limitata ma non la tassazione per trasparenza, dunque, tassandoli come qualsiasi altra Company americana.

Facendola breve, sintetizzando un po’ i vari accadimenti, per giungere al riconoscimento della tassazione per trasparenza bisognerà aspettare fino al 1988, dopo che al culmine di una diatriba, durata qualche anno, il fisco americano dovette riconoscere la tassazione per trasparenza. Per giungere alle Limited Liability Company così come le conosciamo oggi bisognerà aspettare altri ben otto anni, dopo che per volontà di alcuni avvocati di New York furono messe a punto alcune imperfezioni che le LLC ancora avevano.

Uno dei più grandi vantaggi della LLC è la scelta del “Tax Regime”, cioè a seconda delle mie preferenze, posso decidere di eleggere la LLC come “C-CORP” piuttosto che come “S-CORP”. Il secondo vantaggio è legato alla stesura “dell’operating agreement” cioè lo strumento che disciplina il rapporto interno tra i soci e tra gli amministratori.

La caratteristica fondamentale, ovvero, che è possibile attribuire una remunerazione sugli utili in maniera non proporzionale, cioè se ci sono due o più soci è possibile prevedere che la partecipazione agli utili e alle perdite sia non proporzionale alla loro partecipazione, quindi a quante sono le cosiddette “Quote azionarie” dei rispettivi soci all’interno della LLC.