fbpx

Riduci il Carico Fiscale della tua Azienda con il Tax Planning Internazionale

top hero img

Come aprire una società ad Anguilla

In questo report vediamo come aprire una società ad Anguilla per fare business e abbattere la tassazione aziendale per sempre.

aprire società anguilla

L’isola di Anguilla si trova nei Caraibi, nelle piccole Antille. Si trova a circa 250 km da Porto Rico e Il territorio totale di Anguilla si estende per oltre 100 km quadrati e comprende 5 isole, ma la principale è appunto Anguilla, dove si trova la capitale, The Valley.

Gli abitanti sono circa 14.000, quasi tutti di discendenze africane, e la lingua ufficiale è l’inglese. Il fuso orario di Anguilla è di 4 ore indietro rispetto all’Italia.

L’economia di Anguilla

Anguilla è un’isola in cui il clima è tropicale, con temperature medie tra i 25 e i 28 gradi, e vive principalmente di pesca e di turismo, con deliziosi piatti di cucina locale base di pesce e crostacei, ma anche tanti ristoranti italiani e francesi. Le infrastrutture e le vie di comunicazione sono buone. L’isola ospita un aeroporto nei pressi della capitale. La moneta ufficiale di Anguilla è il Dollaro dei Caraibi Orientali, che corrisponde indicativamente a 0.38 centesimi di dollaro americano e a circa 0.34 centesimi di euro.

Perché aprire una società off shore ad Anguilla?

In base al decreto ministeriale del 1999, il governo italiano ha inserito l’isola di Anguilla tra i territori con regime fiscale privilegiato. Anche se vi sono limitazioni nei rapporti economici tra le imprese italiane e quelle che risiedono in questo territorio, Anguilla è a tutti gli effetti un paradiso fiscale scelto da molti imprenditori, tra cui sempre di più gli italiani per costituire delle società, perché i tempi di costituzione sono veloci e la procedura è completamente automatizzata: non è necessario recarsi sul posto.

La giurisdizione è efficiente e funzionante e le imprese qui costituite possono essere del tutto esentasse.

Per questo motivo, alle tradizionali attività di turismo e pesca si sono affiancate di recente banche, e vi è soprattutto la possibilità di creare in modo veloce società off shore, trust e fondazioni. Dal punto di vista amministrativo, infatti, Anguilla fa parte del Territorio britannico d’Oltremare ma ha una completa autonomia.

5 paradisi fiscali video

Anguilla: il paradiso fiscale per eccellenza

Anguilla è un territorio britannico e quindi fa riferimento alla Common Law. inoltre, l’isola di Anguilla tutela privacy e riservatezza, assicura il segreto bancario le tasse per chi sceglie di aprire qui una società sono ridottissime o addirittura inesistenti. Gli investimenti stranieri sono incentivati tramite una serie di interventi che ad esempio prevedono neanche le imposte sui conti correnti. In particolare, la tutela della privacy è qui molto rispettata, con leggi precise e sanzioni molto severe per chi condivide informazioni riservate senza il consenso del titolare. Solo per fare un esempio, non è obbligatorio mostrare i conti annuali.

L’autorità dei servizi finanziari vanta il primo sistema di registrazione computerizzato online al mondo, che garantisce un processo di incorporamento conveniente ed efficiente. Anguilla offre agli investitori e ai clienti una giurisdizione che mantiene un sistema di Common Law inglese con un’infrastruttura moderna e un ambiente aziendale flessibile, che rendono Anguilla un tesoro nel mercato finanziario offshore del mondo.

Quali sono i vantaggi in sintesi di aprire una società ad Anguilla

  • Riservatezza garantita
  • Gli amministratori e i nomi degli azionisti non sono depositati presso l’ufficio dei registri
  • Un singolo proprietario può essere sia l’amministratore unico che l’azionista
  • Registrazione online
  • Zero tasse
  • La giurisdizione non è stata presa di mira dalle autorità fiscali americane ed europee
  • Governo locale solidale
  • Nessun requisito locale
  • Nessun requisito di segnalazione finanziaria
  • Nessun requisito di controllo
  • L’inglese come lingua comune e ufficiale

Per quali settori è vantaggioso aprire un’impresa ad Anguilla?

  • Import Export
  • Filiali dia aziende internazionali
  • E-commerce
  • Consulenza
  • Custodia di immobili
  • Intermediazioni finanziarie

consulenza personalizzata

I tipi di società ad Anguilla

I tipi di società previsti per gli investitori esteri sono la Anguilla Offshore Company Formation (IBC) e la

Anguilla Limited Liability Company Formation (LLC).

Le caratteristiche dell’Anguilla Offshore Company Formation (IBC)

Gli IBC di Anguilla e le persone fisiche, residenti o meno ad Anguilla, sono esenti dal pagamento di eventuali imposte nella giurisdizione. Ciò rende Anguilla unica in quanto è una giurisdizione fiscale completamente neutra. Una società di questo tipo fornisce ai clienti completa riservatezza e divulgazione di informazioni personali. Le informazioni relative alla proprietà effettiva sono conservate presso la sede legale e non sono disponibili per l’ispezione pubblica. I nomi degli amministratori non sono depositati presso il registro e sono noti solo all’agente registrato. Le leggi di Anguilla salvaguardano i diritti e la privacy, che garantisce la riservatezza e qualsiasi violazione di tali reati costituisce reato ai sensi della legge di Anguilla.

Le azioni possono essere emesse come azioni al portatore, azioni nominative, con o senza valore nominale, votanti o senza diritto di voto, preferenziali o comuni. Le azioni possono essere emesse in qualsiasi valuta.

Capitale richiesto

Non ci sono restrizioni minime e non sono previste restrizioni massime per il capitale richiesto. Una IBC Anguilla di solito autorizza 50.000 USD.

Deve esserci un amministratore, che può essere un individuo o un ente sociale di qualsiasi nazionalità e residente di qualsiasi Paese. L’azionista e il direttore possono essere lo stesso individuo.

Ci deve essere almeno un azionista. Il direttore e l’azionista possono essere la stessa persona.

  • Sede legale in Anguilla: Sì
  • Spese governative minime: US $ 200
  • Fiscalità aziendale: No
  • Accesso ai trattati di doppia imposizione: No
  • Valuta standard: Il dollaro USA è comunemente usato
  • Capitale sociale minimo: $ 1 USD

Le caratteristiche dell’Anguilla LLC

L’Anguilla Limited Liability Company (LLC) fornisce una responsabilità limitata ai suoi proprietari, consentendo a una persona di gestire la propria attività senza rischiare i beni personali. Offre un’eccellente protezione patrimoniale e norme sulla privacy che garantiscono la riservatezza e la sicurezza del cliente. Se la LLC fallisce, i suoi membri non possono essere citati in giudizio per responsabilità personale. I proprietari o i membri ricevono una quota dei profitti in proporzione al loro contributo.

Nessuna informazione riguardante le finanze, i nomi o i dettagli dei suoi membri o dirigenti è messa a disposizione del pubblico. È illegale, per qualsiasi agente, revisore o funzionario, rivelare informazioni relative ad una Anguilla LLC, ad eccezione di un’ingiunzione del tribunale in cui siano pendenti accuse penali. I servizi di intestatari sono disponibili per il completo anonimato.

Non ci sono dichiarazioni finanziarie che devono essere presentate da una Anguilla LLC, anche se una società deve mantenere registri finanziari adeguati e tenerli nella propria sede legale ed essere disponibili se necessario.

  • Sede legale in Anguilla: Sì
  • Spese governative minime: US $ 250
  • Fiscalità aziendale: No
  • Accesso ai trattati di doppia imposizione: No
  • Valuta standard: Il dollaro USA è comunemente usato

5 paradisi fiscali video